logo

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei  

Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
La Sede Centrale - Via Vittorio Veneto, 93 Calatabiano (CT)
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia Via Cannavò Piedimonte Etneo
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Infanzia e Primaria Pasteria
Istituto Comprensivo Macherione - Galilei
Plesso Primaria e Secondaria di I Grado Piedimonte Etneo

In Evidenza

Da quest'anno la nostra scuola avrà un nuovo logo 

AVVIO PON

Ai blocchi di partenza "Ricominciamo da Qui"

Programma Operativo Complementare (POC)

"Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

https://fb.watch/hZsQFsWDUh/

Ci siamo!
Domani si apriranno i cancelli della scuola e i nostri alunni torneranno a guardarsi e a guardarci in volto; suonerà la campanella e avranno di nuovo un compagno di banco; ci ritroveremo e potremo sorridere insieme.
Ci sono mancati questi sorrisi. Li abbiamo uditi, ci siamo abituati a leggerli negli occhi ma domani potranno tornare .... e non ne sprecheremo nemmeno uno.
Gianni Rodari diceva:” Il bambino bisogna farlo ridere. E’ più importante ridere insieme che rivelargli chissà quali misteri. Il dialogo è ridere insieme”.
Perciò buon anno scolastico ai bambini, agli alunni, ai docenti, a tutto il personale della scuola e alle famiglie che ci affidano quanto hanno di più caro: che il dialogo educativo e il percorso di crescita possano essere accompagnati da quei sorrisi che imprimono ogni apprendimento nel profondo e che possono portarci lontano, insieme.

Antonella Rapisarda

 "Ci sono cose da non fare mai,

  né di giorno, né di notte,

  né per mare, né per terra: 

  per esempio la guerra".

                   Gianni Rodari

21 Maggio 2021 - “Incontro con la Polizia Postale - Progetto Bullismo e Cyberbullismo”

Si comunica che a partire da oggi, 09/01/2023 e fino al 30/01/2023 sono aperte le iscrizioni per

- sezioni dell’infanzia

- prime classi delle scuole di ogni ordine e grado

La domanda di iscrizione va debitamente compilata ed inviata a partire dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023

IMPORTANTE

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda diiscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

SUPPORTO

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in una app oppure attraverso il portale “Scuola in chiaro”.

Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro) viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio.

Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

È possibile pertanto contattare gli Uffici della Segreteria per informazioni e chiarimenti al numero 095645610

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico il martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00 , sede di Calatabiano, lunedì dalle 15.00 alle 17.00, sede di Calatabiano e mercoledì dalle 15-00 alle 17.00, sede di Calatabiano e Piedimonte.

Sezioni

accesso famiglie portale argo modulistica offerta formativa
privacy facebook cerca la scuola successo

 

 

NEWS IN PRIMO PIANO

LINK UTILI

PNSD

SCUOLA IN CHIARO

ISCRIZIONI ONLINE

PROTOCOLLI ANTI-COVID

NOTIZIE

Servizi

DaD giornalino Progetti Viaggi di istruzione
Messa a disposizione Piano Annuale meteo graduatorie docenti di istituto

 

 

URP

Istituto Comprensivo "G.Macherione"
Via Vittorio Veneto,93 - 95011 Calatabiano(CT)
Tel: 095645610 Fax: 09595011
PEO: ctic82100a@istruzione.it
PEC: ctic82100a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ctic82100a

Cod. Fisc. 830024908740
Fatt. Elett. UFDIAS

Area Riservata